IL CORO

CoroLunigiana_gif07

Nel Settembre del 1988, dalla fusione dei Cori “La Montanara “ di Fivizzano e  “Il Taverone” di Licciana Nardi, nasce un nuovo gruppo il cui nome “Lunigiana” è l’omaggio alla terra in cui questi due cori hanno vissuto per molti anni .

Con la nuova denominazione il coro si esibisce per la prima volta in Rietberg (Germania ) poi nel castello Malaspina di Fosdinovo (MS) , ancora in Krizevci e Varazdin (Croazia) e nel teatro Alighieri di Ravenna ospite del Coro La Ginestra .

Lascia le abituali sale di prova ed è accolto per alcuni anni nei locali della sacrestia dalla comunità parrocchiale di Bigliolo , poi si trasferisce definitivamente presso i locali della ex scuola elementare di Piano di Collecchia, concessa in uso dal Comune di Fivizzano, adeguatamente ristrutturata grazie all’impegno materiale ed economico dei coristi.

Il rinnovato entusiasmo creato dalla fusione, la fattiva collaborazione delle due figure più importanti della coralità lunigianese, i maestri Primo Ceccarelli e Luciano Spinabianco, avviano il coro ad un florido periodo di successi: le nuove armonizzazioni, le elaborazioni che personalizzano sempre più il repertorio fanno emergere  potenzialità e prospettive nuove.

Così oltre alle canzoni del repertorio classico del canto popolare, continua il discorso iniziato dal “Coro il Taverone” di ricerca e studio delle tradizioni della terra di Lunigiana, facilitato dalla straordinaria vena poetica e musicale del M° Luciano Spinabianco, il quale si completa e si integra con il M° Primo Ceccarelli, ottimo direttore ed insegnante .

L’esordio  avviene nel gennaio del 1990 a Berlino con la partecipazione del Coro alla manifestazione di riunificazione delle due Germanie , un concerto teletrasmesso dalla BBC e dalla CNN effettuato alla porta di Brandeburgo, perfettamente organizzato dall’AICRE Regionale Toscana .

Seguono importanti trasferte in: Italia (Teatro Chiabrera ospiti degli amici della Corale Alpina Savonese), Germania, Polonia e Cecoslovacchia , conferiscono inoltre prestigio le considerazioni espresse dalla giuria nei concorsi in Vittorio Veneto (terzo e quarto classificato) .

barra 26